Chi Siamo

Noi siamo DomusPhoto, una nuova realtà che trae origini dalla passione, professionalità ed esperienza di Ornella Lotti, fotografa di professione dal 1990, formatasi sul campo affiancando uno dei maggiori ritrattisti del campo musicale italiano, declinando poi le sue esperienze in molteplici sfaccettature, passando dai ritratti in studio a quelli on stage, backstage, foto sportiva, eventi fino a sviluppare interi progetti artistici astratti.

Contattaci!
Dove Siamo:
Via alberto Ascari 22, Roma 00142 Roma RM
Telefono:
(c) Domusphoto, 2019, All Rights Reserved

Il settore dei servizi, della consulenza e dei liberi professionisti traina l’economia: in questo mercato così competitivo è impossibile per uffici di ogni tipo non essere presenti su internet ed avere materiale promozionale con foto all’altezza della situazione.

Se alcuni uffici sono davvero incredibili, dagli arredamenti alle decorazioni artistiche sulle pareti, l’importante non è solo fotografare interni molto belli, ma essere capaci di catturare in foto lo spirito di ogni ufficio (più o meno bello) dello staff e del tipo di clienti a cui i servizi si rivolgono. Vediamo qualche consiglio utile per avere degli ottimi scatti.

Persone in movimento

Mostrare lo spazio in uso è la parte più importante di una serie di scatti fotografici in un ufficio. Uno dei modi più semplici per rendere l’immagine dinamica e quella di far camminare una persona nello spazio fotografico mentre si scatta.
Questo effetto darà l’impressione di avere davanti una foto in tutto naturale, che riprende la quotidianità all’interno di un ufficio con il soggetto che, con tempi di posa più lenti, viene sfuocato e trasmette il movimento. Rende il tutto molto naturale ed espressivo, come una classica giornata frenetica in ufficio. Un consiglio extra è di scattare più fotogrammi che poi verranno selezionati in base alla postura del soggetto ed alla posizione stessa.
Con spazi più grandi, complessi e dove c’è l’esigenza di molte foto, bisogna diventare registi. Avere oggetti di scena (come una tazza di caffè o un cellulare sul tavolo) aiuta l’immagine a rendere quel senso di realtà quotidiana, in più aiuta i soggetti a mettersi a proprio agio e a sentirsi meno su un “set” fotografico.
Se stai riprendendo una sala, con un tavolo al centro e delle persone chi discutono, non possono mancare oggetti che normalmente troveresti. Quindi, occhio ai dettagli.

Scatti dinamici

Quando riprendi della spaziose sale riunioni, è importante mostrare le persone che interagiscono fra loro. Con un tablet o un pc sul tavolo per riempire gli spazi e rendere l’immagine fedele alla realtà. L’importate che l’interazione fra loro sia più genuina possibile, anche se parlano di sport o del loro gatto.
Con una sala conferenze più grande, dovrai aggiungere abbastanza persone in modo che la sala non risulti vuota. Suddividi bene le persone per occupare più spazio possibile e, magari, organizzale in più gruppi che lavorano insieme ad un progetto.

Attenzione ai dettagli

Se ti capita di fotografare spazi con monitor o schermi di pc, assicurati che non siano spenti. Una sfilza di schermi neri non sarebbe una buona immagine che l’ufficio vorrebbe trasmettere. Assicurati dunque che gli apparecchi siano attivi e che abbiano sullo schermo elementi grafici inerenti al lavoro dell’azienda o di quel determinato ufficio.

Se nello scatto c’è qualcuno seduto alla scrivania davanti allo schermo di un pc, naturalmente non può essere spento. Al contrario, da acceso potrà proiettare delle immagini ed essere fonte ulteriore di pubblicità per l’azienda.
Non sempre però i clienti vogliono persone durante gli scatti, alcuni spazi dell’ufficio sono in grado di esprimersi da sé e quindi dovrai giocare con la prospettiva, con luci ed ombre, insomma devi fare quello che ti riesce meglio. Fare delle belle fotografie.
Alcuni scatti ai dettagli sono importanti per evidenziare le caratteristiche e i punti di forza dell’azienda. Come le grafiche all’interno di un ufficio o murales per i corridoi.

 

Hai bisogno di un fotografo per scattare foto professionali nella tua azienda a Roma o dintorni? Contattaci!

Lascia un Commento

X