Chi Siamo

Noi siamo DomusPhoto, una nuova realtà che trae origini dalla passione, professionalità ed esperienza di Ornella Lotti, fotografa di professione dal 1990, formatasi sul campo affiancando uno dei maggiori ritrattisti del campo musicale italiano, declinando poi le sue esperienze in molteplici sfaccettature, passando dai ritratti in studio a quelli on stage, backstage, foto sportiva, eventi fino a sviluppare interi progetti artistici astratti.

Contattaci!
Dove Siamo:
Via alberto Ascari 22, Roma 00142 Roma RM
Telefono:
(c) Domusphoto, 2019, All Rights Reserved

Oggi chi non ha esperienza nel mondo aziendale e prova a promuovere un evento o un prodotto, che sia sui social, su un volantino o addirittura nel proprio sito ecommerce, tende a pensare che basti prendere una qualsiasi foto da internet che faccia al caso nostro.

Spesso queste immagini vengono prelevate direttamente senza nemmeno tener conto dei copyright: molti non hanno nemmeno l’accortezza di comprare immagini copyright free, errore che pagano con eventuali ban da Facebook o da altri social o anche con cause legali dai veri proprietari delle immagini.
L’immagine amatoriale potrebbe anche andar bene, in alcuni casi, ma è importante tener conto che se si vuole promuovere un’offerta o un articolo destinato alla vendita serve necessariamente una foto professionale.

Cos’è una foto pubblicitaria.

Una foto pubblicitaria è un connubio omogeneo tra pubblicità e fotografia, il cui fine ultimo è quello di veicolare un messaggio mediante l’immagine. Non bisogna confondere però una grafica con una fotografia pubblicitaria: possono stare insieme, e quasi sempre lo sono, ma non sono comunque la stessa cosa.

Nell’opinione comune si tende a confonderle ma per un professionista le differenze sono abissali. Una grafica ben fatta non può essere paragonata ad una foto ben fatta, poiché varia dalla realizzazione stessa dell’immagine alla strumentazione utilizzata.
Colui che scatta e produce immagini pubblicitarie non ha solo il compito di rappresentare un oggetto tramite la sua macchina. Il fotografo pubblicitario realizza una comunicazione pubblicitaria che, tramite l’immagine stessa, deve trasmettere un messaggio ben preciso.
Il compito del fotografo è dunque quello di mettere in risalto i punti di forza del prodotto, ed è giusto sottolineare che è proprio lui l’ideatore del messaggio pubblicitario.

Varie declinazioni della fotografia pubblicitaria.

Ovviamente la fotografia pubblicitaria non è solo sul web!

Abbiamo la Fotografia industriale, che ritrae edifici, palazzi o strutture architettoniche. Attenzione a non confonderla con la Urban Photography. Entrambe hanno dettami e regole ben precise per un’ottima realizzazione dell’immagine.
La Food photography è la fotografia dei prodotti alimentari che, però, non riguarda le foto della bistecca fatta con uno smartphone in una steakhouse. Come sopracitato ci troviamo davanti a due metodologie di scatto distinte e separate.
La terza è la Still-life. La fotografia pubblicitaria degli oggetti. La tecnica adottata nel genere Still-life presenta alcuni aspetti di semplicità, ma è più difficoltosa di quanto possa sembrare a prima vista. Appunto perché è un fotografo professionista a dare conformità, delicatezza e dinamismo all’immagine.

La cura dei dettagli e delle inquadrature, la scelta delle pose, dei soggetti, dei luoghi più adeguati, sottolineano l’intento di rendere gli scatti anche esteticamente perfetti: tutto deve catturare l’attenzione con un solo sguardo e catapultarla in una narrazione.
Se facciamo un salto nel tempo di qualche decennio, prima della pubblicità televisiva, la pubblicità era costituita da sole immagini. Le immagini narrano da sempre, raccontano storie, esprimono stati d’animo e ci fanno viaggiare nel tempo.
La fotografia ha un’enorme impatto comunicativo, per questo motivo il rapporto tra fotografia e pubblicità è inossidabile.

Continuerà ad esserlo fin quando saremo in grado di lasciarci trasportare dall’esperienza che solo un’immagine può darci. Per questo un’azienda che ha deciso di puntare su campagne comunicative o di marketing di un certo livello, ha bisogno di foto professionali, se vuole comunicare con efficacia.

Lascia un Commento

X