Chi Siamo

Noi siamo DomusPhoto, una nuova realtà che trae origini dalla passione, professionalità ed esperienza di Ornella Lotti, fotografa di professione dal 1990, formatasi sul campo affiancando uno dei maggiori ritrattisti del campo musicale italiano, declinando poi le sue esperienze in molteplici sfaccettature, passando dai ritratti in studio a quelli on stage, backstage, foto sportiva, eventi fino a sviluppare interi progetti artistici astratti.

Contattaci!
Dove Siamo:
Via alberto Ascari 22, Roma 00142 Roma RM
Telefono:
(c) Domusphoto, 2019, All Rights Reserved

A meno che tu non stia già vivendo in una casa in mezzo alla foresta, sei consapevole del ritorno alla natura che sta facendo la sua comparsa in quasi ogni aspetto delle nostre vite ultimamente. Il consumismo e il mercantilismo ci hanno portato via da alcune delle gioie più basilari della vita, della natura e del mondo che ci circonda.

Cosa c’entra questo con la fotografia? Le tendenze nella decorazione, nei colori e nella pubblicità si stanno muovendo  sempre più verso la natura, i paesaggi naturali e le tavolozze dei colori più naturali. Immagini che ci fanno emozionare, ci aiutano a rilassarci e respirare, immagini che ci portano lontano dai mondi virtuali creati dall’uomo moderno.
È come se da qualche tempo la natura fosse tornata di moda. La sensibilizzazione ormai è forte e la ricerca delle origini, della semplicità propria dell’essere umano e del distacco dalla “giungla di cemento” ci stanno facendo avvicinare sempre più al nostro habitat primitivo.

Tendenze di Viaggio

Anche le tendenze di viaggio stanno tornando alla natura, esplorando destinazioni che implicano più osservazione delle stelle, campeggio, passeggiate desertiche e meno discoteche.
Ed i fotografi sono stati tra i primi ad abbracciare questo trend, basta farsi un giro sui social per vedere profili di fotografi cercare sempre questo ritorno alla Natura.
Questa particolare specie, i fotografi appunto, sono naturalmente portati a ricercare nuove esperienze e ad avere un’affinità intrinseca con in bello. Molti professionisti stanno abbandonando la loro routine metropolitana per dedicarsi alla ricerca di posti e paesaggi sempre meno contaminati dall’uomo.
Altri iniziano a lavorare per parchi nazionali o località turistiche in aree rurali o selvagge, abbandonando così i tour delle grandi città e iniziando l’esplorazione di destinazioni più remote, selvagge e orientate ad un tipo di esperienza differente.

In questo articoli ti riveleremo un segreto “extra” che raramente troverai nei blog di fotografia: un consiglio speciale per fotografare la Natura nel modo migliore.

Connettiti con la Natura

Prenditi una mezz’ora, metti giù la macchina fotografica e siediti in riva ad un fiume o sulla cima di un monte. Osserva e guarda cosa c’è intorno a te. Ascolta i suoni. Annusa gli odori. Osserva attentamente la luce, di come colpisce gli alberi, dove giacciono le ombre.
Rilassati e respira. Raccogli le foglie in autunno, incresparle tra le mani, ascolta quel suono. Tocca gli alberi, senti la corteccia, guarda le forme che crea con le ombre dei rami. Ascolta il suono di una pietra lanciata nel fiume, o di un’aquila in alto nel cielo mentre osservi il panorama da 1000 metri dal livello del mare. La scelta è tua.
Tutto questo ti sembra folle o hippy? Può essere, ma stare a stretto contatto con la natura nutre le nostre anime. Se ci pensi, è da dove veniamo.

Il miglior modo per fotografare qualcosa è catturarne l’anima ancora prima di scattare: la fotocamera diventa un estensione dei nostri sensi, dei nostri occhi.

La natura è magia

Una volta raccolte le energie, prendi la tua fotocamera e inizia a scattare. Farai foto differenti di quelle che avresti fatto senza “momento di raccolta” immerso nella natura. È lei che ti parla, e dopo questa esperienza vedrai ciò che ti circonda in modo diverso, che si rifletterà sui tuoi scatti, rendendoli unici.

La natura è così semplice.

 

Se vuoi conoscere tutti i segreti e le tecniche della fotografia ti consigliamo di iscriverti a uno dei nostri corsi!

Lascia un Commento

X